W166 SERIES :Nuova MERCEDES MB ML 4X4 SUV:
W166 è la sigla di un'autovettura SUV di lusso prodotta dalla Mercedes-Benz a partire dal 2011 e costituente la terza serie della cosiddetta Classe M, ossia la classe dei SUV di grossa taglia della Casa tedesca.
Storia e profilo:
Anticipata da alcuni rendering molto simili alla vettura definitiva, nonché dalle prime foto ufficiali, la terza generazione della Classe M, siglata W166, è stata presentata al pubblico al Salone di Francoforte nel settembre 2011. Contemporaneamente ne è stata avviata la produzione, anche se l'avvio della commercializzazione è stato fissato per il mese di novembre.
Design esterno ed interno:
Il disegno della carrozzeria della W166 riprende a grandi linee l'impostazione della precedente W164, rendendole però più moderne. Il frontale è dominato dal grande radiatore solcato da tre listelli orizzontali, sul quale campeggia il grande logo della Casa. Ai suoi lati si trovano i nuovi gruppi ottici dal design più moderno e più in basso si trova l'imponente scudo paraurti suddiviso in tre sezioni trapezoidali: quella centrale, più grande, con parasassi cromato, e le due laterali, più piccole, che ospitano le luci diurne a led. Il disegno della fiancata è quello che presenta la maggior parte dei punti in comune con le due precedenti generazioni della Classe M. Il principale e più visibile di questi punti in comune è il disegno della coda, caratterizzata dal lunotto avvolgente e dall'andamento del montante posteriore, ma anche dall'andamento discendente del padiglione, che conferisce sportività alla vettura, complice ancher la presenza di uno spoiler posto sul tetto. Due nervature lungo la fiancata danno risalto al gioco di curve e spigoli, e portano ad evidenziare il parafango posteriore bombato, un elemento stilistico presente anche nei contemporanei modelli W212, C207/A207 e C218. Un surplus di sportività è dato dal disegno dei cerchi in lega, disponibili nelle misure da 17 a 21 pollici: per il mercato italiano, comunque, si parte dai cerchi da 19 pollici. La coda è caratterizzata dai grandi gruppi ottici avvolgenti a sviluppo orizzontale, anch'essi con tecnologia a LED, ma con in più anche la tecnologia a fibre ottiche. Il paraurti posteriore, assai massiccio, è anch'esso integrato con un parasassi cromato.
L'abitacolo della W166 offre più spazio rispetto alla serie precedente, merito della meticolosa progettazione dei tecnici Mercedes-Benz, i quali sono riusciti ad accrescere il livello di abitabilità pur mantenendo invariata la misura del passo. Molto elegante la plancia, sulla quale scorre un inserto longitudinale in radica che va a raccordarsi con gli inserti in radica sui pannelli porta, dando un senso di continuità e creando un motivo avvolgente. Il posto guida è caratterizzato da una componente ergonomica di alto livello, merito della razionale disposizione dei comandi, sia principali che secondari, ma anche delle numerose possibilità di regolazione dei sedili. Ottima anche la capienza del vano babagli: a sedili abbattuti, la capienza massima raggiunge ben 2.010 litri.
Struttura, meccanica e motori :
La struttura di base della W166 fa tesoro delle innovazioni introdotte già diversi decenni prima dalla Casa di Stoccarda e ripropone in chiave ulteriormente perfezionata la scocca a deformazione programmata nelle zone anteriori e posteriori, nonché la cella abitativa indeformabile. La rigidità della scocca portante è comunque garantita grazie anche all'ausilio di longheroni in acciaio posti su due livelli ed uniti da elementi verticali anch'essi in acciaio. Una traversa di collegamento in corrispondenza del montante centrale serve ad unire i due longheroni laterali, mentre apposite traverse in acciaio uniscono i longheroni laterali al tunnel centrale, altro fondamentale componente della struttura del veicolo. Nella zona posteriore, il serbatoio è stato posizionato davanti al retrotreno per consentire l'ottenimento di una struttura deformabile anche in coda.
Al suo debutto, la W166 è disponibile in tre motorizzazioni, una a benzina e due a gasolio. Questi ultimi sfruttano l'ormai immancabile tecnologià common rail, ma soprattutto la tecnologia BlueTEC, che prevede l'aggiunta dell'additivo AdBlue ai fumi dello scarico, in modo da convertire le emissioni inquinanti in gas innocui:
ML350 BlueEFFICIENCY: motore V6 M276 con tecnologia BlueDIRECT, ossia con alimentazione ad iniezione diretta di terza generazione, caratterizzato da una cilindrata di 3498 cm³ e da una potenza massima di 306 CV;
ML250 BlueTEC: vera novità motoristica per la gamma W166, si tratta del primo motore diesel a 4 cilindri montato su una Classe M. Caratterizzato da una cilindrata di 2143 cm³, grazie alla doppia sovralimentazione mediante due turbocompressori, è possibile raggiungere una potenza massima di 204 CV;
ML350 BlueTEC: versione con motore V6 turbodiesel da 2987 cm³ in grado di erogare fino a 258 CV di potenza massima.
La trazione è integrale permanente su tutte le versioni, così come identico per tutti i modelli è il cambio automatico 7G-Tronic Plus a 7 rapporti con dispositivo Stop & Start integrato. Il cambio, tra l'altro, prevede la leva sul piantone, posizionata in modo da permettere al conducente di non staccare mai le mani dal volante.
Telaisticamente, la W166 propone soluzioni atte a migliorare il confort, ma anche ad accentuarne la stabilità in caso di bisogno. Ecco allora che vengono proposte sospensioni di tipo selettivo, così chiamate perché adattano immediatamente ed automaticamente la rigidità degli ammortizzatori a seconda delle situazioni. Le due versioni con motore V6, tra l'altro, montano anche le sospensioni pneumatiche AIRMATIC Dual Control, ottenibili invece a richiesta sulla ML250. L'impianto frenante prevede quattro freni a disco autoventilanti su tutte le versioni, tranne che nella ML250, la quale monta dischi pieni al retrotreno. Raffinato anche lo sterzo elettro-meccanico con servoassistenza ad incidenza variabile sia a seconda della velocità, sia che si stia eseguendo una manovra in spazi stretti o meno. A questo proposito vale la pena evidenziare come la W166 sia la vettura con il minor diametro di svolta della sua categoria.
Allestimenti e dotazioni :
Al suo debutto, la W166 è stata proposta in due livelli di allestimento, denominati Sport e Premium, più un allestimento speciale denominato Edition 1, limitato a pochi esemplari e che serve a celebrare il debutto del nuovo modello, com'è ormai consuetudine della Casa tedesca. Più in dettaglio, questi sono gli equipaggiamenti di serie previsti per i due livelli di allestimento:
Sport, livello di accesso alla gamma, comprendente già di per sé una dotazione assai ricca che include tra l'altro: ABS, BAS, ESP, ASR, doppio airbag frontale, airbag laterali anteriori, airbag per le ginocchia lato conducente, airbag per il torace, airbag a tendina, climatizzatore bi-zona, freno a mano elettronico con rilascio automatico in partenza, fendinebbia a LED, luci di posizione laterali a LED e fibre ottiche, cinture di sicurezza con cicalino di avviso cinture non allacciate, volante multifunzione a 4 razze regolabile in altezza e profondità, retrovisori esterni regolabili elettricamente, ripiegabili elettricamente e riscaldabili, cruise control, tergicristallo con sensore pioggia, sedili anteriori regolabili in altezza ed inclinazione dello schienale, battitacco anteriori con scritta Mercedes-Benz, dispositivo Attention Assist, chiave elettronica, cofano motore attivo, sistema Pre-Safe, sensore pneumatici, serrature porta a chiusura automatica a veicolo in movimento, cerchi in lega da 19 pollici (per la ML250) o da 20 pollici (per le altre due versioni), interni in ecopelle e tessuto, impianto audio con display da 5 pollici, lettore CD MP3, presa Aux e 8 altoparlanti.
Premium, livello superiore, che prevede quanto già visto per il livello Sport, ma con in più: carrozzeria con appendici sportive AMG-Style, freni a disco forati, cerchi in lega da 20 pollici su tutte le versioni (anche per la ML250), vetri laterali posteriori oscurati, lunotto oscurato, interni in ecopelle, retrovisore interno ed esterno sinistro antiabbagliamento, sistema multimediale con impianto audio con lettore CD MP3, navigatore satellitare con cartografia europea 3D, prese USB, Aux ed SD, display da 7 pollici, rilevatore di segnali di limite di velocità.
Anche la lista optional è molto nutrita, ma un occhio particolare va riservato al pacchetto On&OffRoad, che prevede: differenziale centrale autobloccante, cambio automatico con convertitore di coppia a doppio stadio e con sei programmi di marcia, protezioni sottoscocca supplementari, sospensioni AIRMATIC ottimizzate ed adattate all'eventuale utilizzo fuoristrada, altezza da terra aumentabile fino a 285 mm, possibilità di guado fino ad una profondità di 600 mm.
Tra gli altri optional vanno senz'altro citati componenti come: tetto apribile normale o panoramico, cerchi in lega da 21 pollici, climatizzatore automatico tri-zona, sedili anteriori con memoria, sedili anteriori riscaldabili, dispositivo Active Curve System (non per la ML250) che stabilizza e riduce il rollio in curva, airbag laterali posteriori, sistema Night View ad infrarossi, telecamera posteriore, sistema di infotainment per passeggeri posteriori (display da 8 pollici dietro i poggiatesta anteriori e cuffie wireless) e funzione TV.
Quanto alla versione Edition 1, si tratta di un'edizione speciale limitata a pochi esemplari, comprendente quanto già visto nel livello Premium, ma con in più alcuni accessori previsti solo a pagamento nelle altre due versioni, tra cui gli interni in pelle Nappa, gli inserti in frassino, i sedili anetriori riscaldabili con memoria e gli airbag laterali posteriori.
ML 63 AMG
La produzione ha inizio subito dopo la presentazione ufficiale, nello stabilimento di Tuscaloosa (Alabama, USA), esattamente come la sua progenitrice.
All'inizio del 2012, è già possibile ordinare la versione AMG, denominata ML63 AMG: questa versione top di gamma è equipaggiata con un motore V8 da 5461 cm³ dotato di doppia sovralimentazione ed in grado di sviluppare fino a 525 CV di potenza massima. Con il pacchetto Performance, poi, si arriva addirittura a 571 CV. La ML63 AMG è equipaggiata di serie con le sospensioni pneumatiche AIRMATIC a gestione elettronica, nonché del cambio automatico sequenziale AMG Speedshift Plus 7G-Tronic. Contemporaneamente alla AMG è stata introdotta la ML500, versione intermedia tra la ML350 e la stessa AMG: equipaggiata con il nuovo V8 biturbo da 4.7 litri, questa vettura dispone di 408 CV di potenza massima. Tuttavia, nel mercato italiano, tale versione non giungerà prima del successivo mese di dicembre.
ARTICOLI TECNICI CROMATI PER LA NUOVA
Nuova ML
Nuova Mercedes-Benz ML
Nuova Mercedes ML 2011
Nuova ML 2012
Quanto Esce Nuova ML
Spyshot Mercedes W166
Spyshot Mercedes ML W166
Spyshot Mercedes ML
Spyshot Mercedes
Nuova Mercedes ML
Nuova Classe ML
Mercedes ML 166
Mercedes M 2012
Mercedes M 2011
Mercedes-Benz M
Mercedes ML W166
ML Nuova SUV 4X4
4MATIC
LASCIATE TELAIO VETTURA email ricambicarrozzeria@gmail.com
PERSONALIZZAZIONI ESTETICHE CHE POTETE TROVARE SUL MERCATO ITALIANO AFTER MARKET