lunedì 18 agosto 2014

SUV : VANTAGGI E SVANTAGGI



SUV – Vantaggi
La solidità e la resistenza: I SUV, grazie alle loro dimensioni, offrono una maggiore protezione agli occupanti del veicolo in caso di incidente
 Versatilità: Le macchine SUV, specie quelli di trazione 4x4, sono adatti all'uso stradale, ma anche al erreno fuoristrada (anche se non sono veramente dei fuoristrada )
Sono ottime macchine da famiglia, paragonabili ai monovolume, e si prestano a trasportare carichi pesanti e che occupano molto spazio.
Sicurezza: Le macchine SUV, in caso di incidente, difficilmente si capovolgono. In più, grazie alla trazione integrale, sono molto maneggevoli perfino sul ghiaccio o sulla neve.
Il comfort: I Suv offrono un ottimo comfort di guida e in più sono molto spaziosi. Possono avere fino a nove posti all'interno.
L'estetica: I SUV sono eleganti come una berlina, ma resistenti e solidi come un fuoristrada o una 4x4. In più, solitamente le macchine SUV dispongono di un allestimento molto confortevole e spesso di alta categoria.

SUV – Svantaggi
Sicurezza per gli altri: Il SUV protegge bene i suoi occupanti, ma nello stesso modo costituisce un pericolo grande per ciclisti o altri automobilisti in caso di incidente. La gravità dell'incidente per gli altri aumenta in modo disproporzionale.
Limitazioni in città: Anche se il SUV è adatto all'uso stradale, il suo utilizzo in città può creare dei problemi; p.es. si hanno delle difficoltà a trovare parcheggio oppure non si può entrare (o solo con permessi a tariffe molto alte) nelle zone a traffico limitato
Tassazione: Un SUV è soggetto ad una tassazione molto più alta ('Superbollo')
Inquinamento: Anche se ormai nuove tecnologie rendono fanno sì che anche i SUV inquinano molto di meno, rispetto a macchine di altro tipo consumano sempre molto di più
 Prezzo: I SUV sono più costosi di una berlina paragonabile
Nonostante ciò, la vendita di SUV è l'unico segmento a non soffrire della crisi nel settore automobilistico. Anzi, le vendite di SUV aumentano e sempre più case automobilistiche lanciano nuovi modelli. Con queste nuove macchine SUV cercano di ridurre anche gli svantaggi di questa auto. I nuovi SUV inquinano meno, costano di meno e spesso sono anche meno grandi. Quasi tutte le novità di SUV previste per quest'anno saranno mini SUV o SUV di medie dimensioni.

Ma vediamo quali sono stati i SUV più venduti nel 2013:
Mini Paceman
Kia Sportage
Hyundai ix35
Nissan Juke
Renault Captur
Volkswagen Tiguan
Opel Mokka