lunedì 7 luglio 2014

BLOG CAR News dal mondo : Ford USA restituisce soldi perchè i consumi sono superiori al dichiarato



Per noi italiani, la notizia ha dell'incredibile.


La Ford Focus C-Max, negli Stati Uniti, è venduta anche in versione ibrida. I consumi delle auto ibride sono indicati chiaramente sia sul libretto delle vetture, sia nelle pubblicità comparative. Ma anche con uno speciale adesivo posto sul parabrezza. Non dimentichiamo che alcune zone degli Stati Uniti sono molto vaste, con distributori molto lontani tra loro, e sbagliare il calcolo dell'autonomia può essere un grave problema.


In maniera ottimistica hanno dichiarato un consumo medio di 47 miglia per gallone (quasi 17 km/l), ed il dato pare sia stato preso pari pari dalla Fusion hybrid, senza calcolare il consumo reale della piccola monovolume di casa Ford.


In seguito alle numerose lamentele dei clienti, i quali non hanno rilevato il consumo promesso, Ford ha operato un richiamo per aggiornamento software della vettura (assieme ad altre vetture ibride quali Fusion e Lincoln MKZ) per ottimizzare i consumi ed un nuovo adesivo di consumo.

Nello stesso momento, hanno deciso di compensare tutti i clienti di C-max hybrid del 2013, con $ 550 per i clienti privati e $ 325 ai noleggiatori, rimborsati direttamente dalla Casa in poche settimane dalla diffusione del comunicato, per i maggiori consumi sostenuti.



Questa decisione è stata presa ufficialmente, per non gravare clienti e concessionari di documentazioni, prove di consumo, dichiarazioni di effettivo chilometraggio e così via.

In realtà, Ford sa che le decine di migliaia di segnalazioni l'avrebbero portata ad una class-action milionaria, con un forte eco sull'opinione pubblica e conseguente pubblicità negativa.


Questo accade dall'altra parte dell'Atlantico. Pensare che un produttore di auto ti rimborsi perchè ha dichiarato un consumo superiore al reale, a noi italiani è pura fantascienza.

Nessun commento:

Posta un commento